LABORATORIO CREATIVO CON L’ARGILLA

24 Aprile >> 15 Maggio, Altamura

Un percorso dedicato a chi vuole scoprire e sperimentare la creazione con l’argilla.

 

Il corso di ceramica è un’occasione speciale da dedicare alle proprie passioni immergendosi nella natura murgiana e lavorando in un ambiente unico: strutture ipogee della Dimora Storica Cagnazzi. Un percorso dedicato a chi vuole scoprire e sperimentare la creazione con l’argilla; attraverso l’esperienza di manipolazione si potrà mettere in evidenza con l’uso delle mani e dello sguardo  la varietà delle linee dei volumi, applicandole in maniera plastica sulla materia, creando soluzioni compositive nel rispetto della forma e del ritmo.
Uno degli obiettivi è lo stare insieme e rilassarsi creando degli oggetti ceramici, decorativi, d’arte o di uso comune. Gli incontri sono pensati per permettere ad ogni partecipante di cercarsi il proprio percorso nell’arte della ceramica. L’attività metterà in evidenza e valorizzerà il patrimonio storico artigianale del territorio, attraverso l’osservazione di manufatti in terracotta, apprezzando anche la qualità e l’ecologia degli oggetti di uso comune.

Il percorso formativo è aperto a tutti, terrà conto delle diverse potenzialità dei partecipanti e dei rispettivi tempi di apprendimento.

Si può scegliere di partecipare anche a una o più giornate.

L’attività inizierà con la presentazione del corso e la conoscenza dei partecipanti e l’acquisizione dei livelli di partenza per l’individuazione di compiti da affidare per la realizzazione del programma di lavoro prefissato. 

L’attività sarà divisa in tre moduli; ogni unità modulare comprenderà due giorni consecutivi impiegando tre ore al giorno. Le ore utilizzate per gli incontri saranno venti.   

Coordinatrice del corso: Adriana De Santis.
Direttore artistico: prof. Vallarelli Giuseppe, artista-ceramista e maestro d’arte applicata.

Il corso sarà raccontato dall’artista-cantastorie Emar Donato Laborante.

MODULO 1

24 Aprile  >> 9.30 – 12.30
Presentazione del corso e visita alla residenza; insediamento del laboratorio, conoscenza delle attrezzature da lavoro, manipolazione dell’argilla, realizzazione di manufatti con la tecnica del colombino. A fine lavoro discussione e valutazione dei lavori eseguiti.

25 Aprile  >> 9.30 – 12.30
Realizzazione di un calco in gesso da un bassorilievo in argilla, esercitazione nella realizzazione di fregi per impressione e colaggio.

MODULO 2

30 Aprile >> 16.00 – 19.00 Realizzazione di oggetti a seconda dell’orientamento dei partecipanti; scelta lavori validi per la cottura.

1 Maggio >> 9.30 – 12.30
Dimostrazione della lavorazione al tornio a cura del maestro figulo; prova dei partecipanti e applicazione di fregi e maniche agli oggetti realizzati al tornio scelta degli oggetti validi per la cottura.

MODULO 3

14 Maggio >> 16.00 – 19.00
Elaborazione di un bassorilievo; decorazione degli oggetti in biscotto, a freddo per immersione con smalti cristalline e colore.

15 Maggio >> 9.30 – 12.30
Ideazione a tema di un elaborato plastico, completamento dei lavori, anche decorativi. Fine dell’attività discussione e valutazione dell’operato.

I manufatti realizzati durante il corso verranno messi in mostra nel pomeriggio della giornata finale.

CONDIZIONI:

Il Corso verrà avviato con un minimo di 7 partecipanti e un massimo di 15.

Il costo totale del Corso è di 300.00€ (trecento). La partecipazione ad un solo Modulo (2 giornate) è di 140.00€ (centoquaranta). È compreso nel costo il materiale da utilizzare e la cottura di 2 pezzi (fino a 20cm) realizzati individualmente. Eventuali ulteriori pezzi da cottura sono a carico del partecipante-realizzatore. Non sono previsti rimborsi in caso di mancata partecipazione. Si consigliano indumenti comodi adatti all’attività da svolgere.
È possibile pernottare presso la struttura Cagnazzi.

Per informazioni e prenotazioni:

ADRIANA DE SANTIS
Mail: adrianadesantis@gmail.com

Comments are closed.