Neviera

INDUSTRIA DEL FREDDO

Neviera

FABBRICA DEL GHIACCIO

La Neviera si trova a meno di 100 mt dalla Dimora storica Cagnazzi di Altamura. È all’interno di un ambiente costruito dove è collocato il verricello per sollevare i blocchi di ghiaccio. Tale meccanismo è posizionato tra le basole originali prodotte nelle cave di Giovinazzo e commissionate nel 1875.

Questa struttura doveva essere finalizzata alla coibentazione del ghiaccio da vendere, per evitarne lo scioglimento durante il trasporto. La costruzione è divisa in due vani: l’anteriore è quello col verricello, l’altro è quello in cui si apre la neviera. Quest’ultima è profonda più di 10 mt ed ha una notevole volumetria. È accessibile direttamente dall’esterno tramite una gradinata, che si apre a trincea, il cui scopo era quello di consentire il trasporto della neve all’interno della struttura.

È uno degli esemplari di questo genere meglio conservati e, per questo, ha un elevato valore didattico per raccontare il commercio e l’industria della neve, la sua importanza economica e far comprendere come si articolava la breve catena del freddo prima dell’avvento dei frigoriferi.

Attualmente la Neviera viene utilizzata come Cantina.

La produzione della neve permise ad emigrati altamurani un grande successo economico in America.